Le basi dell’economia

Gli esseri umani hanno dei bisogni che possono essere primari, quando corrispondono alle esigenze fondamentali dell’uomo (cibo, casa, vestiario,…), o secondari (istruzione, comunicazione, svago,…). Per soddisfare i bisogni occorrono i beni, come ad esempio la casa, l’automobile, il cibo.

La produzione di beni avviene attraverso la trasformazione delle materie prime, grazie al lavoro delle persone e delle macchine. Ogni tipo di produzione nasce dalla combinazione di tre fattori: le risorse naturali, il capitale e il lavoro.

I soggetti economici di una società moderna sono:

  • le famiglie: lavorano per le imprese e con il loro guadagno comprano beni e servizi e pagano le tasse alla Pubblica Amministrazione;
  • le imprese: sono i soggetti della produzione e danno lavoro alle famiglie, producono beni e servizi e pagano le tasse alla Pubblica Amministrazione;
  • la Pubblica Amministrazione: un insieme di enti pubblici che producono servizi come la giustizia, la sanità, l’istruzione, usando i capitali che derivano dalle entrate fiscali (= le tasse). 

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2020

certificazione di sistema qualità