Nasce il sistema-mondo

LA CRISI DEGLI STATI EUROPEI

All’inizio del ’600 i Paesi europei che hanno un’economia basata sull’agricoltura (Germania, Spagna, Italia) attraversano una grave crisi economica e sociale dovuta all’aumento della popolazione, che ha portato a sfruttare troppo i terreni, e alle continue carestie, che favoriscono la diffusione di epidemie di peste. Nelle campagne si verifica la “rifeudalizzazione”, cioè il ritorno agli obblighi feudali medievali.

IL DECLINO DELLA SPAGNA

In Spagna arrivano meno metalli preziosi dalle Americhe, i lussi e gli sprechi della nobiltà sono eccessivi e manca una classe borghese dinamica e produttiva.

L’ITALIA TRA FRAMMENTAZIONE POLITICA E RIBELLIONI

In Italia, la concorrenza inglese e olandese dà molti problemi alle manifatture del Nord; al Sud si diffonde il fenomeno della rifeudalizzazione. A causa del cattivo governo spagnolo scoppiano molte rivolte, come quella guidata da Masaniello a Napoli e quella siciliana.

L’OLANDA DIVENTA UNA POTENZA COMMERCIALE

Olanda, Inghilterra e Francia, che hanno una forte borghesia mercantile e finanziaria, affrontano bene la crisi. L’Olanda ha sostituito i Portoghesi nei traffici con l’Oriente anche grazie alla nascita della Compagnia delle Indie Orientali.

LA REAZIONE DI INGHILTERRA E FRANCIA

In Inghilterra la presenza della borghesia commerciale aiuta molto lo sviluppo dell’economia; diventa importante la figura del mercante-imprenditore. In Francia, invece, lo Stato protegge l’economia nazionale sostenendo le attività manifatturiere.

IL COMMERCIO TRIANGOLARE

L’attività commerciale europea, che aumenta sempre di più, è legata alle colonie. Dal 1620 inizia il “commercio triangolare”: dai porti europei partono navi con armi e merci di poco valore, che vengono cedute sulle coste africane in cambio di esseri umani, i quali sono poi portati in America e venduti come schiavi ai padroni delle piantagioni.

LE COLONIE IN AMERICA SETTENTRIONALE

Molti chilometri più a nord delle colonie in cui si svolge il commercio degli schiavi, arrivano i Padri Pellegrini, che fondano la prima comunità civile sul suolo americano. L’economia di queste comunità è basata su piccole proprietà agricole gestite da famiglie. Le comunità crescono anche per l’arrivo di numerosi perseguitati religiosi dall’Europa.

©  S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

certificazione di sistema qualità