L’Europa delle Nazioni

LA GUERRA DEI TRENT’ANNI

La divisione fra Cattolici e Protestanti avviene anche nell’Impero Asburgico. Quando Ferdinando II d’Asburgo tenta di riportare ovunque il Cattolicesimo scoppia la Guerra dei Trent’anni, che si conclude con la Pace di Vestfalia, dove vengono stabilite la vittoria della Francia e la sconfitta di Spagna e Impero Asburgico.

I TURCHI ATTACCANO L’EUROPA

I Turchi riprendono le conquiste in Europa e arrivano alle porte di Vienna. Sono però sconfitti e costretti, con la Pace di Carlowitz, a ritirarsi dalle terre occupate.

LA MONARCHIA ASSOLUTA IN FRANCIA

Nel 1610 sale al trono di Francia Luigi XIII, che si affida al cardinale Richelieu. La sua opera viene proseguita da un altro cardinale, Giulio Mazzarino, per conto di Luigi XIV. Alla sua morte, Luigi XIV guida personalmente la Francia, secondo una politica assolutistica. In economia aiuta la borghesia mercantile e incoraggia le manifatture.

LA MONARCHIA PARLAMENTARE IN INGHILTERRA

Giacomo I Stuart tenta di ritornare a una Monarchia assoluta e scioglie il Parlamento; il figlio Carlo I segue le orme del padre, ma quando l’Irlanda si ribella, il re e il Parlamento si scontrano, perché entrambi vogliono porsi alla guida dell’esercito contro gli Irlandesi. Scoppia, così, la guerra civile. A guidare i rivoltosi è Oliver Cromwell, che riesce a far processare e decapitare il re; poi crea una Repubblica parlamentare che però, con il tempo, diventa una dittatura personale. Alla sua morte si ritorna alla Monarchia, con Carlo II che concede l’Habeas corpus Act. Con il governo di Guglielmo III d’Orange il Parlamento approva la Dichiarazione dei Diritti, punto di partenza per lo sviluppo della democrazia.

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

Nel Seicento anche la scienza fa grandi passi avanti. Si abbandona la teoria geocentrica e si sostiene quella eliocentrica di Niccolò Copernico. Galileo Galilei sostiene la teoria di Copernico, ma la Chiesa lo accusa di eresia e lo costringe a negarla pubblicamente. Altre importanti scoperte si devono a Giovanni Keplero e Isaac Newton che scopre la legge di gravitazione universale; in questo periodo nascono anche le prime Accademie scientifiche.

LA CACCIA ALLE STREGHE

Malgrado i progressi scientifici, la Chiesa considera ancora la donna dotata di poteri diabolici e in grado di provocare malattie e morte. Si scatena così la caccia alle streghe: molte donne vengono condannate al rogo.

©  S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

certificazione di sistema qualità