Il mondo globale

LA TERZA E LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Negli ultimi decenni del ’900 il settore terziario ha avuto un grande sviluppo e ha superato il settore secondario: è nata la società post-industriale. I motori di questo sviluppo sono stati l’informatica e poi la telematica.

LA RICERCA MEDICO-SCIENTIFICA

L’innovazione tecnologica, applicata alla medicina, ha permesso di ottenere notevoli miglioramenti. La ricerca scientifica (insieme con la migliore alimentazione) ha permesso di aumentare molto la speranza media di vita. Ma in alcuni campi della ricerca, per esempio nell’ingegneria genetica, gli stessi miglioramenti scientifici obbligano scienziati e ricercatori a confrontarsi con delicati problemi etici.

LA GLOBALIZZAZIONE

Grazie alla sempre più moderna tecnologia, il mondo è ormai un enorme villaggio, nel quale circolano e si scambiano merci, mode, culture, soprattutto enormi quantità di denaro. La conseguenza è stata che i Paesi avanzati sono diventati ancora più ricchi e i Paesi poveri hanno sempre più problemi; ma anche all’interno degli Stati ricchi aumentano le persone più povere, a causa della disoccupazione e della perdita di alcune conquiste sociali dei lavoratori. A questo modello di società globale si oppongono gruppi perlopiù giovanili, i no global.

UN MONDO DI SQUILIBRI

La condizione di dipendenza economica dei Paesi poveri rispetto a quelli ricchi è dovuta alle forme di neocolonialismo messe in atto dagli Stati più ricchi e potenti, per esempio con interventi nella politica e nell’economia, e provoca un aumento costante del debito dei Paesi poveri, dove è alta la percentuale di persone che hanno fame. A causa dell’ingiusta divisione delle risorse del Pianeta, un continuo flusso migratorio da anni si muove verso l’Europa Occidentale, alla disperata ricerca di condizioni di vita dignitose.

LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE

Un altro grande problema che l’umanità deve affrontare è quello di rendere possibile lo sviluppo economico di tutti i popoli, senza dimenticare che le risorse del nostro Pianeta non sono infinite. Il consumo sempre maggiore e folle delle risorse sta avvelenando l’aria, l’acqua e la terra a velocità vertiginosa. Lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile è possibile, ma è urgente cambiare stili di vita e ancora di più mettere da parte gli interessi economici.

©  S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

certificazione di sistema qualità