La formazione delle Monarchie nazionali

NASCONO I PRIMI STATI MODERNI

In Europa nascono le prime Monarchie nazionali: Stati governati da un re che stabilisce le leggi, fa pagare le tasse, crea un esercito stabile e una potente burocrazia.

L'INGHILTERRA VERSO LA MONARCHIA COSTITUZIONALE

La storia della Monarchia inglese inizia con il normanno Guglielmo il Conquistatore, che nel 1066 diventa re d’Inghilterra, concentrando su di sé molto potere. Nel XII secolo il re Enrico II aumenta ancora il potere della corona e, grazie alla moglie Eleonora
d’Aquitania, arriva ad avere in feudo quasi metà della Francia. L’Inghilterra perde però gran parte dei territori francesi nel 1214. Dopo la sconfitta i feudatari inglesi obbligano il re Giovanni Senzaterra a firmare, nel 1215, la Magna Charta Libertatum: il potere del sovrano è limitato da un Parlamento. È la nascita della Monarchia costituzionale.

LA MONARCHIA IN FRANCIA

Dall’XI secolo, in Francia, la dinastia dei Capetingi riesce a far valere il proprio potere sui feudatari. Filippo IV il Bello concentra ancora di più il potere politico nelle sue mani e toglie ai nobili molti privilegi; affida il governo del territorio a funzionari dello Stato.

LA RECONQUISTA

Tra l’XI e il XII secolo i piccoli regni del Nord della Spagna riescono a liberarla quasi del tutto dagli Arabi. Diventano sempre più importanti i Regni di Castiglia e di Aragona, che si uniranno grazie al matrimonio dei due sovrani.

LE MONARCHIE NAZIONALI NEL RESTO D'EUROPA

Si formano i Regni di Svezia (di cui fa parte l’attuale Finlandia), Norvegia e Danimarca. Nasce, nel 1291, la Confederazione Elvetica, che nei secoli successivi si libererà dal controllo degli Asburgo d’Austria. Sono Stati in cui non si discutono la volontà e il potere del re. È, però, un primo passo verso la limitazione e poi la caduta del potere assoluto del re e il riconoscimento dei diritti di tutti i cittadini.

LA FORMAZIONE DI NUOVI STATI IN ASIA

I Mongoli vivono nelle aride e ventose steppe dell’Asia centrale. Sono tribù nomadi, vivono di razzie. Nel 1206 Gengis Khan le unisce e ne diventa capo. Egli edifica uno dei più grandi imperi della Storia: si estende dal Mar Nero all’Oceano Pacifico. Alla sua morte l’Impero è diviso in tanti regni. Il nipote Kubylai conquista tutta la Cina. Nel 1368 i Cinesi rovesciano l’ultimo imperatore mongolo. In Giappone l’organizzazione feudale blocca la modernizzazione del Paese.

©  S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Web engineering and design by Sernicola Labs